1

BEATO TERESIO OLIVELLI

ORNAVASSO -29-08-2018- Ornavasso dedica un pannello

all’interno del museo cittadino a Teresio Olivelli (nella foto), il primo partigiano beato.

L’inaugurazione del pannello è in programma alle 15 di domenica 2 settembre prossimo. Dopo i saluti del sindaco Filippo Cigala Fulgosi e del presidente del Raggruppamento divisione patrioti Alfredo Di Dio, Gian Angelo Manini (e la consegna della targa a ricordo del compianto Guido De Carli), si terranno gli interventi di don Carlo Scaciga, della giornalista Luisa Bove, dell’alpinista e scrittore Paolo Crosa Lenz e del professor Fermo Massimo. Interventi che, a diversi livelli, faranno luce sulla figura di Teresio Olivelli, “ribelle per amore”, alpino patriota Fiamma verde a Brescia, guida spirituale dei partigiani cattolici e martire della fede a Hersbruck.

L’inaugurazione del pannello, sarà preceduta alle 10.30 dalla messa al Santuario del Boden, al termine della quale -presso il monumento alla Divisione Valtoce nel piazzale della chiesa- ci sarà il saluto del presidente del museo della Resistenza “Alfredo Di Dio”, Emanuele Rossi, mentre alle 12.30 tutti a tavola grazie al pranzo organizzato dal Comitato festeggiamenti del Boden (è gradita la prenotazione).

Per concludere, visita guidata al museo a cura dei volontari della struttura, con proiezione di dispositive e filmati d’epoca.