1

SEGOVIO chiesa varzo

VARZO- 01-09-2018- Mercoledì scorso nella Chiesa

Parrocchiale di Varzo, alla presenza di un pubblico numerosissimo, il quartetto Se.Go.Vi.O. con Salvatore Seminara alla chitarra, Stefano Gori al flauto. Paolo Vignani alla fisarmonica e Gabriele Oglina al clarinetto e la partecipazione straordinaria di Gianni Arfacchia percussionista del Teatro alla Scala di Milano, ha concluso la 6° edizione della rassegna concertistica Musica Armonia dell'Anima, organizzata dal Comune di Varzo con la collaborazione della Pro Loco Val Divedro e il coordinamento artistico dell'Associazione Culturale Artexe.

Dopo un intervento dell'Assessore Mauro Tiboni, che ha ricordato l'ottima riuscita della rassegna concertistica e confermato che anche il prossimo anno verrà riproposta, con il coinvolgimento anche di gruppi musicali giovanili locali, ha avuto inizio il concerto.

Sono state eseguite musiche di Arturo Marquez, Nino Rota e Astor Piazzolla, con arrangiamenti di Vignani, e proprio i brani di Piazzola hanno consentito a Vignani di sfoggiare una tecnica eccezionale nell'uso della fisarmonica, tanto da riscuotere applausi a scena aperta da parte del pubblico presente e la scontata richiesta di un secondo bis.

In fondo alla chiesa era possibile acquistare il CD recentemente prodotto dal Quartetto con musiche di Arturo Marquez, Astor Piazzolla e Maximo Diego Pujol.

Il compositore argentino Pujol, si è così espresso in proposito: “La musica ci dà uno spazio di assoluta libertà: Farne uso implica responsabilità e impegno. E porta qualcosa di nuovo per un mondo migliore. Tali responsabilità e impegno sono presenti negli eccellenti arrangiamenti e interpretazioni del Quartetto Segovio. Molte grazie per questo bel regalo”.

Piero Pagani