1

polizia locale

VOGOGNA -03-09-2018-  Aumento dei controlli da parte dei vigili urbani

in zona stazione, e avvio dello studio sul miglioramento dell'accessibilità al rione Calami. Sono queste le decisioni assunte dall'Amministrazione comunale di Vogogna, al fine di risolvere le problematiche del traffico veicolare nella zona compresa tra piazza Steffanina e via Stazione che compromettono l'accesso in sicurezza di uno dei più popolosi quartieri cittadini, il rione Calami. 

Nei giorni scorsi, si è tenuto un incontro tra il sindaco e una delegazione di frazionisti nel quale sono state illustrate le problematiche di parcheggi selvaggi che causano notevoli disagi agli utenti che debbono immettersi o uscire da via Stazione sulla strada provinciale.
In particolare, sono state rilevate su via Stazione situazioni di stazionamento di autovetture che sostano su entrambi i lati della strada al di fuori degli spazi contrassegnati, causando l'impossibilità per gli automobilisti di avere visibilità nelle manovre di immissione o uscita dalla via Nazionale. Il sindaco ha immediatamente disposto una comunicazione al comandante del Servizio associato di Polizia municipale, con la quale ha richiesto l'attivazione di "idonee e specifiche misure preventive e repressive atte a garantire la pubblica incolumità e la corretta viabilità della zona".
 Nel fine settimana, le pattuglie dei Vigili urbani hanno pertanto effettuato alcuni sopralluoghi (anche notturni) nella zona, iniziando ad elevare una serie di contravvenzioni per le infrazioni riscontrate. Allertati in proposito anche i Carabinieri, che hanno effettuato una verifica sul posto.

I controlli proseguiranno nelle prossime settimane, con particolare riguardo per le ore serali e notturne e per i fine settimana.
In parallelo, l'Amministrazione ha avviato lo studio di fattibilità per il miglioramento dell'accessibilità alla frazione, opera che è stata inserita all'interno del programma triennale delle opere pubbliche con delibera della giunta di venerdì scorso 31 agosto e che sarà realizzata -dopo una concertazione con gli abitanti del rione Calami- con i fondi degli oneri di urbanizzazione che Syndial è tenuta a versare al Comune di Vogogna a seguito della realizzazione dell'arginatura sul fiume Toce.