1

monte rosa school

MACUGNAGA- 03-09-2018- Ben 70 partecipanti hanno

seguito il percorso di conferenze all'aperto sull'ospitalità e il turismo della Macugnaga Monte Rosa School: “Si è svolto nei giorni 28, 29 e 30 agosto il Summer Program di introduzione al management dell'ospitalità internazionale organizzato dalla nuova Macugnaga Monte Rosa School- spiegano i promotori- Sono state cinque le conferenze all'aperto, tenute in vari angoli della Perla del Rosa da professionisti e docenti universitari, a cui hanno partecipato operatori del settore e persone interessate a saperne di più sul vasto mondo dell'ospitalità e del turismo.

All'ombra del Vecchio Tiglio, il professor Emilio Asti ha parlato di Walser, cultura e ospitalità, trattando in una appassionata conversazione le potenzialità e le sfide turistiche future del territorio. La governante del Grand Hotel del Iles Borromees di Stresa Elena Tosi e il front office manager del Grand Hotel Majestic di Verbania Michele Battistella, hanno invece affascinato il pubblico a Fornarelli sui loro racconti di lavoro, in ambito accoglienza clienti e gestione camere, trattando le procedure e gli standard operativi da adottare in strutture ricettive di quattro e cinque stelle.

Lo chef Alberto Terreni, già assistant food and beverage manager su navi Princess Cruises, ha poi descritto il "dietro le quinte del ristorante" a Isella, partendo dall'antico Forno del pane. Gestione del personale, materie prime e attrezzature, menù, servizio, qualità, analisi e controllo dei costi, tecniche di vendita, nuove frontiere: sono stati questi gli argomenti principali toccati in due ore di relazione.

A Pecetto poi, la prof.ssa Elena Giannarelli dell'Università di Firenze e il docente di filosofia dell'ospitalità della Macugnaga Monte Rosa School Stefano Delzoppo, hanno incantato gli intervenuti con un viaggio alla scoperta della storia antica e della filosofia dell'ospitalità, approfondendo il significato profondo di ospitalità attraverso anche un collegamento all'etica della virtù.

L'ultima conferenza si è infine tenuta a Staffa, con la presenza di Umberto Michetti, già general manager per Jolly Hotels, NH Hotels, Starhotels. Citando le sue esperienze lavorative dall'Italia alla Gran Bretagna agli USA, ha parlato di marketing, sistemi di vendita, prenotazioni, gestione alberghiera, standard qualitativi e della necessità, nel nostro Paese, di spalancare la mentalità imprenditoriale in campo alberghiero, in un momento storico in cui le sfide di certo non mancano (l'esempio di studio è stato Airb&b e la facilità di prenotazione con portali come booking.com ed altri).

Ora, la Scuola di Macugnaga si prepara al lancio di nuove brevi attività formative (a novembre il corso di Bar Management) e all'apertura delle iscrizioni per i corsi semestrali in format universitario in Food and Beverage Management, Rooms Division Management, International Hospitality Management”.