1

striscie pedonali notte

DOMODOSSOLA – 05-09-2018- Sono ormai quasi ultimati

i lavori per i nuovi attraversamenti pedonali cittadini iniziati da alcuni mesi. Sono costati 350 mila euro ed hanno visto la realizzazione di isole di sosta in mezzo alla strada per salvaguardare l’incolumità dei pedoni. Una nuova illuminazione, focalizzata sulle strisce, mette in risalto il pedone che attraversa la strada. Un sistema, soprattutto di sera, molto utile che si aggiunge anche all’illuminazione di questi manufatti e i segnali luminosi.

In pratica i lavori nella parte sud della città, che comprendono l’ingresso sud di Domodossola, la tangenziale Dalla Chiesa e via Cassino sono stati ultimati mentre termineranno entro ottobre quelli nella zona nord che comprendonio via Giovanni XXIII e la via Piave e zone limitrofe. Invece slitteranno al prossimo anno quelli che dallo stadio arrivano fino in via Cairoli visto che qui sono previsti interventi per la realizzazione della pista ciclabile. Questo intervento era stato duramente criticato dal PD sia in consiglio che con manifesti murali affissi in città.

Ora che sono terminati rimangono alcune critiche da parte del PD: “L'aspetto sicuramente positivo è la realizzazione delle specifiche illuminazioni in corrispondenza degli attraversamenti pedonali. Però ogni singolo  attraversamento ha diverse criticità, il giudizio non può essere generalizzato. Tuttavia – dice Davide Bolognini capogruppo del PD - se dobbiamo dare un giudizio generalizzato va commisurato alla effettiva efficacia nel moderare la velocità degli automezzi: rispetto a questo obbiettivo, l'inserimento delle isole ha ridotto l'ampiezza della carreggiata ma l'entità del restringimento  non è tale da indurre nell'automobilista la netta sensazione di dover rallentare. Così come ampiamente descritte nel documento "Linea Guida 17. Del giugno 2007 della Regione Piemonte". Si pensi a come vengono realizzate nella vicina Francia. In definitiva si poteva fare di più. Pertanto il giudizio è positivo solo a metà bene sull'illuminazione, ci sembra sia mancato il coraggio per una soluzione veramente efficace nei riguardi dei pedoni.