1

collegio rosmini edificio

DOMODOSSOLA - 11-09-2018 - Lunedì 10 settembre, giorno di apertura

del nuovo anno scolastico, nel salone ristorante dell'Istituto, presenti gli studenti e i loro familiari, la professoressa Elena Beltrami neocoordinatrice delle attività didattiche dell'Istituto Professionale per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera “Mellerio Rosmini” di Domodossola, ha illustrato le novità didattiche introdotte per l'anno scolastico 2018/2019, che modificano radicalmente le modalità di gestione delle lezioni teoriche previste dai programmo ministeriali.
Infatti, negli anni precedenti, ogni classe aveva a sua disposizione un'aula, in cui i vari docenti si alternavano a svolgere la propria attività didattica; da quest'anno, al contrario, sono state allestite cinque aule, ciascuna per una materia specifica, così che non saranno più i docenti a ruotare bensì gli studenti, che dovranno alternarsi per frequentare le rispettive lezioni.
Questa tipologia didattica, già attiva in altre nazioni, viene per la prima volta sperimentata in Italia e l'Istituto Alberghiero Rosmini è fiero di esserne l'antesignano.
Di seguito sono intervenuti Luca Colini e Damiano Oberfer, rispettivamente Presidente e Vicepresidente della Cooperativa Mellerio Rosmini nonché docenti, Alberto Terreni e Giandomenico Iorio docenti di cucina.
Ciascuno ha evidenziato le peculiarità dell'istituto, ricordando in particolare che il piano di studi prevede una solida formazione culturale, unita già dal primo anno all'esigenza di far acquisire specifiche competenze professionali richieste dal mondo del lavoro.
Dopo di che, trasferimento all'ingresso del collegio di via Rosmini, dove sulla maestosa scalinata la professoressa Beltrami ha consegnato agli alunni meritevoli dello scorso anno un attestato di merito.
Piero Pagani