1

terra e sole

VCO- 23-09-2018- Oggi è l'equinozio d'autunno,

esso al contrario di quantonormalmente si pensi, non è il 21 settembre, perchè da un millennio l'equinozio d'autunno è sempre caduto o il 22 o il 23 settembre. Arriverà il 21 settembre nel 2092 e nel 2096. L'ultima volta che si è verificato il 24 settembre invece è stato nel 1931, mentre la prossima volta sarà nel 2303.

L'equinozio d'autunno si verifica quando il Sole nel suo moto apparente nel cielo, lungo le costellazioni dello Zodiaco, si trova all'incrocio tra equatore celeste e la proiezione nel cielo dell'orbita terrestre (eclittica). Questa combinazione astronomica corrisponde anche al giorno che possiede uguale durata del giorno e della notte: lo possiamo anche capire grazie all'origine latina della parola latina, equinozio proviene da: aequus, che significa uguale, e nox, che significa notte.

L'inizio dell'autunno però non è stato notato tra le vallate ossolane, che registrano ancor temerature nettamente estive. Il meteo per la prossima settimana annuncia un calo delle massime, che però venerdì prossimo, il 28 settembre, sono previste sino a 29 gradi... con i primi di ottobre dovrebbe esserci la svolta più decisa, con le massime sempre sotto i 20 gradi.