1

IMG 20180920 WA0012

MONTECRESTESE - 25-09-2018 -  Giovedì scorso 20 settembre, 

a Montecrestese si è tenuta una breve cerimonia di inaugurazione dell’edificio adibito a scuola dell'Infanzia. Presenti il dirigente scolastico dell’I.C.Casetti G.D'Andrea, la sindaca Miguidi com l'Amministrazione di Montecrestese, il geometra Romeggio dell'ufficio tecnico, che ha curato il progetto, le famiglie ed il corpo docente. Dopo una breve introduzione tecnica ed istituzionale, il taglio del nastro è stato affidato ad una bimba ed un bimbo, che la sindaca ha chiesto procedessero insieme, a significare l’appropriarsi dei nuovi spazi da parte dei loro principali destinatari, in rappresentanza di entrambi i generi. Dopo la benedizione dell’edificio da parte del parroco, don Luciano Mantovani, si è aperto l’edificio alle visite e si è tenuto un piccolo rinfresco.

Tutte le autorità presenti hanno manifestato grande soddisfazione per una ristrutturazione che, nonostante la delicatezza progettuale, di cui la sindaca ha reso merito al proprio tecnico comunale, è proceduta senza intoppi, concludendosi anzi con ampio anticipo sull’inizio dell’attività scolastica. La ristrutturazione è stata realizzata attraverso il bando per l'efficientamento energetico della Regione Piemonte. Il finanziamento è stato aggiudicato al Comune di Montecrestese nel 2016, ma la somma è stata messa a disposizione dell’Ente solo nel 2018. Il lavoro è stato svolto dalla ditta Fratelli Valloggia s.r.l. di Borgomanero (NO) in associazione temporanea d’impresa con CEVIG s.r.l. di Rivara (TO). Il costo per il Comune è stato di 20.000 euro, a fronte di un contributo della Regione Piemonte pari a 420.000 euro.

Dopo la sistemazione degli spazi esterni, con posa di prato sintetico, che, asciugandosi rapidamente, permette l’uso del giardino praticamente ogni mese dell’anno, con questi ultimi interventi Montecrestese può vantare, come dichiarato dallo stesso dirigente scolastico, una delle Scuole dell’Infanzia più moderne ed all’avanguardia della provincia.

IMG 20180920 WA0008

IMG 20180920 WA0011