VERBANIA – 18.08.2015 – C’è un pezzo di Vco ai Mondiali di canoa
che prenderanno il via domani mattina a Milano. All’Idroscalo, che s’è aggiudicato la rassegna iridata nell’anno dell’Expo, si ritrovano a battagliare per il titolo i migliori specialisti di kayak e canadese e inizia la rincorsa verso le Olimpiadi di Rio 2016, per le quali la prova lombarda rappresenta il primo test ufficiale di selezione.
La Provincia Azzurra si presenta con un pokerissimo di atleti e con una pattuglia mai così nutrita numericamente. Il veterano è l’omegnese Alberto Ricchetti, 30 anni, finanziere delle Fiamme Gialle e atleta di lungo corso. Per lui si profila un doppio impegno nel K1 1000 e nel K4 1000 insieme a Nicola Ripamonti, Giulio Dressino e Albino Battelli.
Alle sue spalle scalpita il quartetto dei ventenni cresciuti nella Polisportiva Verbano composto da Carlo Tacchini (classe ’95), Luca Ferraina, Federica Nolè e Agata Fantini (tutti classe ’94). Due uomini e due donne, due specialisti del kayak e altrettanti della canadese, che dalla società di Suna sono approdati ai club più importanti. Tacchini, fresco del bronzo ai Mondiali Under23 in Portogallo, non ha vinto la selezione interna per gareggiare nella specialità olimpica del C1 200. Il cittì azzurro ha quindi schierato il giovane poliziotto delle Fiamme Oro sul C1 500 e sul C1 5000.
Il verbanese Ferraina, che difende i colori della Canottieri Aniene, sarà in acqua nel C2 500 in tandem con Luca Rodegher e nel C4 1000 in compagnia di Pietro Repele, Danilo Auricchio e Rodegher.
Nel kayak la borgomanerese Fantini (Marina militare) gareggerà nel K2 500 con Cristina Petracca, mentre la verbanese Nolè (Canottieri Aniene) nel K2 200 con Francesca Capodimonte ma anche nel K4 500 nell’equipaggio Capodimonte-Nolè-Susanna Cicali-Giuliana Di Bartolo.
I Mondiali inizieranno domani con le prime batterie e senza gli azzurri di casa nostra. Fantini debutterà giovedì alle 12,16 nel K2 500. Gli altri saranno in gara da venerdì, quando la competizione entrerà nel vivo. Le ultime finali saranno domenica.