DOMODOSSOLA - 01-10-2018 - Non è stato votato l’ordine del giorno
del gruppo consiliare “Cattrini sindaco” sugli interventi di politiche attive del lavoro. A favore solo i voti dei 4 consiglieri di minoranza presenti mentre gli 11 di maggioranza hanno votato contro.
Un voto però con la giunta che si è detta disponibile a raccogliere lo spirito del documento che chiedeva maggiori interventi a favore di soggetti disagiati partecipando, in futuro, ai bandi promossi dalla Regione in materia di politiche del Lavoro rivolti a disoccupati di lunga durata o comunque volti a finanziare i progetti dei comuni finalizzati ad impiegare disoccupati in attività di pubblica utilità. Per questo si chiedeva al comune di attivare almeno 4 borse lavoro.
Su questo punto la maggioranza, per bocca del capogruppo Gabriella Giacomello, si è detta contraria non potendo a questo punto del bilancio prevedere altri interventi. Parole rassicuranti del sindaco il quale ha affermato che chi a i requisiti per cantieri di borse lavoro e qualsiasi altro sostegno può fare domanda i comune e sarà accontentato, se rientra nei criteri stabiliti dalla legge. Ma quante sono le persone che il comune aiuta tramite i servizi sociali sia con borse lavoro che con contributi per pagare bollette o buoni alimentari? La risposta viene dall’assessore Antonella Ferraris. “Fino a oggi il Comune ha erogato contributi per circa 175mila euro comprensivi di tutto l’aiuto che si può dare a chi è in difficoltà economica. Le borse lavoro rispetto all’anno precedente sono in diminuzione perché la gente preferisce il pagamento di bollette a cui non riesce a farsi carico. In totale sono 27 gli utenti domesi assistiti fino ad oggi”.
