1

san vito giovani 2015
OMEGNA – 21.08.2015 – Il conto alla rovescia

è ormai quasi scaduto. A Omegna fervono i preparativi per la festa di San Vito, che scatterà ufficialmente domani e che per dieci giorni, nel nome del patrono di Omegna, propone concerti, spettacoli, fuochi d’artificio e un ricchissimo menu di eventi.

L’organizzazione, che conta su decine di volontari, è all’opera incessantemente, anche grazie al gruppo di “under” che s’è costituito spontaneamente tra i banchi di scuola per diventare una colonna portante della patronale.

“San Vito Giovani è un gruppo di ragazzi che, parlandosi e confrontandosi, hanno deciso di non limitarsi a fare critiche, ma di contribuire alla festa patronale – raccontano i partecipanti –. È quindi nata, tra i banchi di scuola, una collaborazione tra noi ragazzi e il nostro professore di religione, Don Gianmario, volta a creare uno spazio di giovani dedicato ai giovani, per vivere il futuro nel solco della tradizione. San Vito è una festa di gente, e noi vogliamo stare in mezzo alla gente, traducendo la festa nel nostro linguaggio, il linguaggio dei giovani. Abbiamo quindi collaborato con il Comitato all’organizzazione e alla preparazione dei vari eventi, e in cambio abbiamo ricevuto la fiducia e la libertà di vivere la festa a modo nostro”.

Nella foto il gruppo (non al completo) di San Vito Giovani. Dall'alto e da sinistra: Riccardo Di Cato, Giulia Mariotti, Giulia Previato, Claudia Lozi, Luca Ienzi, Stefano Ricchetti, Giacomo Lagger, Thomas Pellegrini, Riccardo Maroni, Francesco Perucchini. Al centro e da sinistra: Sofia Canali, Luca Bazzetta, Alessio Giacomini, Matteo Cagia. In basso da sinistra: Benedetta De Gaudenzi, Serena Carpo, Gregorio De Gaudenzi, Don Gianmario Lanfranchini, Paolo Caramella, Matteo Wang, Nicole Odella. Del gruppo fanno parte anche, assenti nella foto: Laura Zampieri, Marianna Bacchetta, Adele Paganini, Lorenzo Paganini, Ilaria Valentini, Sebastiano Giorgetti, Alessandro Bertoli, Andrea Paltenghi, Camilla Masnaghetti.