DOMODOSSOLA- 14-10-2018- Léonard Gianadda, il mecenate
nonché presidente della Fondazione Gianadda di Martigny, prima di assistere al concerto di Sokolov al quale era invitato ieri sera, ha visitato a sorpresa la mostra "De Chirico De Pisis. La mente altrove" ospitata a Palazzo San Francesco.
"Da tanti anni avrei voluto avere Sokolov da noi ma non sono ancora riuscito nell'impresa" ha detto Gianadda, il quale presso la Fondazione Gianadda di Martigny promuove oltre che l'arte internazionale anche la musica classica e l'opera. Giovedì 15 novembre la celebre mezzo soprano Cecilia Bartoli si esibirà nell'ambito della stagione musicale della Fondazione Gianadda per il suo quarantesimo anniversario della nascita della Fondazione che fu il 19 novembre 1978. Questa sera sarà ospite invece Martha Argerich. Intanto prosegue fino al 25 novembre la retrospettiva dedicata a Soulages in collaborazione con il Centre Pompidou. La prossima nuova mostra presso la Fondazione Gianadda si terrà dall' 11 febbraio al 16 giugno 2019 e sarà dedicata a Degas, Cézanne, Monet, Renoir, Gauguin, Matisse... e tanti altri, 65 opere in mostra, in collaborazione con la Collection Ordrupgaard.
Antonio D' Amico, curatore dell'esposizione dedicata a De Chirico e De Pisis, era piacevolmente sorpreso e onorato dalla visita di Gianadda e ha anche annunciato un'altra importante visita privata: quella del presidente e del vice presidente della Fondazione De Pisis che si terrà alle ore 11.30 di lunedì 22 ottobre. Lo stesso Sokolov probabilmente visiterà la mostra nella mattinata odierna.
Elisa Pozzoli
