
DOMODOSSOLA- 14-10-2018- Conferenza al Collegio Rosmini
sul metodo Montessori, in cui il presidente dell'Associazione Liberi di Crescere, Cosimo Stella, ha esordito dichiarando che “La vita dell'uomo scorre come sempre all'interno di un universo culturale e la cultura è formata dalla stratificazione di ciò che l'uomo ha immaginato, creduto, sognato, pensato e costruito attraverso i millenni della sua permanenza su questa terra, ma anche da tutte le tecniche e le procedure che modificano la realtà che lo circonda e la natura stessa”.
L'Associazione Liberi di Crescere, ha supportato la promozione di un corso didattico secondo il metodo Montessori, nella scuola primaria L. Milani di Domodossola, con l'obiettivo di introdurre metodi di insegnamento nuovi e innovativi, che inducano al piacere di apprendere e valorizzare, simultaneamente, gli aspetti cognitivi, sociali, affettivi e relazionali.
Stella ha proseguito precisando che purtroppo non esiste una ricetta per una buona scuola, ma tutti i soggetti interessati hanno il dovere di essere aperti, di abbandonare le resistenze ai cambiamenti e focalizzare l'attenzione esclusivamente sui giovani, accompagnandoli verso un cammino di crescita e di maturità per consentire loro, un domani, di sapersi muovere con consapevolezza e competenza in diversi contesti.
Ha concluso il suo intervento citando il filosofo e pedagogista statunitense Jonh Dewey: “Quando natura e società vivranno nelle aule scolastiche, quando le forme e gli strumenti didattici saranno subordinati all'esperienza, allora sarà possibile operare questa identificazione e la cultura diventerà la parola d'ordine della democrazia”.
Piero Pagani
