DOMODOSSOLA- 15-10-2018- La Consulta Giovani
del Comune di Domodossola, organismo istituito nel 2007 per servire da ponte tra l'universo giovanile e l’Amministrazione Comunale, ha recentemente eletto i propri Presidente e Vice Presidente: si tratta di Eugenio Lux, 19 anni, studente di architettura, e di Carlo Zanetta, 22 anni, studente di economia: "L'elezione è avvenuta venerdì 20 luglio: l’organismo è attivo già un anno e attualmente ne fanno parte una ventina di ragazzi tra i 16 e i 30 anni, provenienti da diversi Comuni ossolani.
Per chi fosse interessato, rimangono comunque sempre aperti i termini per l’adesione.
Durante il primo anno di lavoro, i componenti della Consulta Giovani hanno approfondito i temi dell’amministrazione pubblica e hanno cominciato a definire e prioritizzare le attività da condurre; hanno inoltre incontrato alcuni ospiti esterni e affrontato tematiche potenzialmente oggetto di riflessioni future: il medico del SER.D. (Servizio Dipendenze), dott.ssa Chiara Crosa Lenz, sul tema dell’alcolismo giovanile, e un rappresentante del gestore degli impianti sportivi di Domodossola appena rinnovati, il prof. Marco Longo Dorni. Altri incontri e audizioni proseguiranno nei prossimi mesi.
Il Presidente, Eugenio Lux, e il Vice, Carlo Zanetta, hanno annunciato che i prossimi obiettivi della Consulta Giovani saranno:
1) l’iniziativa “Aperitivi in Biblioteca” (con l’auspicio di poter sfruttare, almeno durante la stagione estiva, il giardino della Biblioteca Civica Gianfranco Contini) che comprenderà la presentazione di nuovi libri, incontri con gli autori e dibattiti;
2) la mappatura di tutti i centri di aggregazione giovanile nella provincia, considerando che la Consulta Giovani, unica in Ossola, ha orizzonti e interessi sovracomunali, riguardanti tutto il nostro territorio;
3) La raccolta e divulgazione di tutti gli eventi del territorio rivolti ai giovani.
Il neo Presidente, Eugenio Lux, ringraziando per la fiducia accordata, invita altri giovani ad iscriversi e ad impegnarsi in questo organismo di partecipazione democratica inclusiva che potrà proporre nuovi interventi a favore del mondo giovanile, carico di problematiche ma così gravido di idee, slanci e progetti.
La Consulta Giovani è contattabile attraverso la propria pagina facebook o l’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
