1

fontana luminosa pallanza
VERBANIA – 21.08.2015 – Negli anni ’70 è stata

un po’ il simbolo di Pallanza e della sua vocazione turistica. La fontana luminosa e musicale ideata dal compianto maestro Luigi Gelil viene spesso citata, rimpianta e evocata nei discorsi di chi vorrebbe veder rinascere il lungolago e vederlo affollato la sera come accadeva un tempo. Forse questa volta – nel 2016 – potrebbe essere arrivata la volta buona. Così almeno auspicano i commercianti pallanzesi e l’associazione Verbania Milleventi che organizzano per il fine settimana una serie di eventi tra cui, appunto, una fontana danzante e luminosa. A proporla è Pierre Gelil, nipote di Luigi e prosecutore dell’attività di famiglia, che al passo coi tempi s’è attrezzato per collocare sul lungolago una fontana di 15 metri che produce luci e suoni. Domani e domenica, a partire dalle 22, la fontana danzante luminosa sarà in funzione in piazza Garibaldi, al centro della passeggiata, visibile a tutti i passanti e anche dal lago. “Con la speranza – dichiara Ernesto Spriano, presidente di Verbania Milleventi – che dall’anno prossimo possa essere un’attrazione fissa, che duri tutta l’estate e che ridiventi un po’ il simbolo di Pallanza”.

Un’idea, questa, che il sindaco Silvia Marchionini e l’Amministrazione comunale accoglie positivamente, lasciando intendere grande disponibilità “anche perché – spiega il primo cittadino – un’attrazione del genere mi è stata proposta e sollecitata dagli albergatori nell’incontro avuto con loro la scorsa settimana”.

Il lungo weekend di Milleventi, che ha lo scopo di allungare gli eventi agostani a Pallanza, prevede anche appuntamenti enogastronomici e musicali. Domani alle ore 18 apre lo stand della sagra del pesce curata dalla cooperata pescatori acquacultori Alto Verbano. Alle 21 il concerto in piazza Garibaldi dell’orchestra New Magia.

Domenica si inizia al mattino con la mostra mercato “Piante e fiori a Pallanza” sulla passeggiata. Alle ore 17 una giuria di due chef stellati e tre giornalisti giudicherà i cuochi iscritti al concorso “Il piatto dell’anno di Verbania”. alle 21 musica dal vivo con “Tony & The Jumble”.