1

parcheggio ex padana gas
VERBANIA – 07.04.2015 – Una struttura prefabbricata, a due piani, da 220 posti auto, vicina al centro di Intra ma a servizio del nuovo teatro. È questa la sintesi del progetto del parcheggio ex Padana Gas che l’Amministrazione comunale intende realizzare e completare entro l’anno in via Olanda. È il sindaco Silvia Marchionini a confermare la volontà e dettare i tempi dell’operazione: “il parcheggio si farà perché non è pensabile di aprire il Cem senza un’adeguata dotazione di posti auto. Abbiamo reperito le risorse nel bilancio, ma siamo fiduciosi che riceveremo fondi extra dalla Regione”.

I fondi cui si riferisce il primo cittadino sono i “resti” del bando Pisu che ha coinvolto tutti i capoluoghi di provincia del Piemonte e che ha permesso a Verbania la costruzione del Cem. Trattandosi di fondi europei, se non verranno spesi saranno restituiti a Bruxelles, ragion per cui ogni economia finanzierà nuove opere di completamento dei piani originari.

Il parcheggio prefabbricato costerà meno di due milioni di euro. Il Comune, con i soldi stanziati a fine ottobre nella terza variazione al bilancio 2014, ha già affidato l’incarico di progettazione e un preliminare è già stato depositato. Visto lo stato di avanzamento dell’opera, il sindaco è fiducioso che sarà pronta entro dicembre, cioè in concomitanza con la fine dei lavori del Cem. “I tempi del Pisu stringono ma stiamo rispettando i programmi. Contiamo di farcela”.

Sarà, in un certo senso, una gara di velocità perché, a progettazione conclusa, prima di dar corso alla gara d’appalto e alla costruzione del posteggio, va approvato il bilancio 2015 e il piano triennale delle opere pubbliche. Il sì arriverà entro la fine di maggio. Da lì in poi entro sette mesi dovrà esser tutto pronto.

L’area scelta è quella che fino a pochi anni fa ha ospitato gli uffici della Padana Gas e che oggi è in disuso. Demolito il fabbricato – il cui tetto è in eternit – e liberato il piazzale verrà creato un doppio piano di parcheggi sfruttando strutture prefabbricate. L’area di sosta servirà il Cem durante gli eventi, ma sarà anche utile per chi si reca in biblioteca o nel centro di Intra (soprattutto nei giorni di mercato).