VERBANIA – 02.09.2015 – Ha lottato a lungo contro la malattia,
senza scoraggiarsi, ma alla fine il male l’ha vinto. Se n’è andato ieri Attilio Bagnati, ex presidente del Quartiere Verbania Est ma anche ex consigliere comunale e assessore ai Lavori pubblici negli anni ’70. Ottantadue anni compiuti a gennaio, Bagnati di professione era geometra. Per anni è stato socio di studio dell’ingegner Eugenio Oldrini. Ol-Ba, Oldrini-Bagnati, è stato, soprattutto negli anni ’70 uno dei più affermati studi della città, che ha progettato e diretto numerosi cantieri.
Candidato alle elezioni con il Partito socialista italiano, Bagnati divenne consigliere subentrando al dimissionario Stefano Ammenti e fu, per un breve periodo nella giunta di Francesco Imperiale, assessore ai Lavori pubblici. Più recente l’impegno nel Quartiere Est, in collina, dove era residente. Eletto nel 2009 come il più votato, ha mantenuto l’incarico per due anni, costretto a dimettersi per motivi di salute e per l’insorgere del male che se l’è portato via.
Il geometra Bagnati lascia la moglie Gabriella e quattro figli: Paola, Andrea, Carlo e Cristina. I funerali saranno celebrati domani pomeriggio alle ore 14 nella chiesa di San Leronardo, a Pallanza.