PETTENASCO -15-01-2019 - Il presepe galleggiante di Pettenasco abbracciato dallo spettacolare tramonto di sabato 12 gennaio 2019… E’ questa l’ultima bellissima immagine del presepe che, adagiato sulle acque del Lago d’Orta dallo scorso 9 dicembre, domenica 13 gennaio è stato smontato dopo un mese in cui ha deliziato le menti e i cuori dei tanti visitatori che si sono fermati a Riva Pisola a contemplare questa meraviglia.
Moltissimi sono stati i messaggi che grandi e piccoli hanno lasciato sul “libro dei ricordi” predisposto dagli organizzatori proprio per permettere a chi lo desiderava di cristallizzare l’emozione del momento. Come sempre leggere le pagine di quel diario regala un qualcosa di particolare in quanto si trova veramente di tutto: messaggi di ringraziamento per chi ha ideato e organizzato il presepe, letterine per Babbo Natale, preghiere, stati d’animo…
A prima vista sembra “solo” un presepe ma quando ci si abbandona alla bellezza della natura che lo circonda, ai giochi di luce che si riflettono sull’acqua, alle dolci melodie di sottofondo, ecco che il presepe galleggiante di Pettenasco diventa quel qualcosa in più.
Silvio Falabella, instancabile e appassionata guida del gruppo A&Team di Pettenasco che ogni anno pensa e realizza questo presepe, crede particolarmente nella “forza” buona di questo simbolo del Natale: “Ci piace che il presepe sia e rimanga così come è nato nel 2015, una realtà tranquilla, un momento di pace interiore, di ascolto e di riflessione. La semplicità della Natività -dichiara Falabella- deve farci ragionare sul fatto che ognuno di noi forse deve “togliere”qualcosa al proprio Natale per riscoprire i veri valori che purtroppo oggi stiamo un po’ tutti perdendo”. Falabella è particolarmente felice quando ricorda che questo presepe è stato scelto da Mons. Franco Giulio Brambilla per i suoi auguri di Natale: “Un ringraziamento speciale lo voglio dedicare al nostro Vescovo, l’aver scelto il presepe di Pettenasco per i suoi auguri di Natale ha onorato non soltanto il nostro gruppo ma l’intera comunità di Pettenasco”. Il gruppo A&Team è coeso e molto motivato, è sufficiente una breve chiacchierata con loro mentre sono al lavoro per smontare il presepe e le altre decorazioni che hanno abbellito le vie di Pettenasco nel periodo delle feste, per capire che molte sono le idee che già ci sono per il Natale 2019 e non solo: “I ragazzi dell’A&Team stanno imparando a vivere Pettenasco e le frazioni dando nuova vita a tradizioni antiche -afferma Falabella- tutti hanno un’energia incredibile e molto spesso quello che ne esce arricchito sono io! Per fare quello che facciamo però le nostre forze non bastano e per questo voglio ringraziare ancora una volta tutte le persone che con i loro mezzi e la loro esperienza sono sempre al nostro fianco. Nell’A&Team si viene a creare uno splendido scambio generazionale fra i più giovani del gruppo e i più grandi che collaborano con noi, viversi con tanto affiatamento è occasione per conoscersi e capirsi. Una grande occasione per tutti!”.
r.a.