1

google sede

VCO - 13-02-2019 - Sono Alex Vellone, Celeste Giani, Sophie Cavallini e Maddalena Baraggia i quattro studenti del VCO vincitori del bando per l’assegnazione del Silicon Valley Study Tour VCO 2019. Viaggio di una settimana nella culla americana della tecnologia e delle nuove idee, che si terrà il prossimo agosto 2019.

Si tratta di un progetto, promosso su tutto il territorio del Verbano Cusio Ossola e finanziato con un budget totale di 12.000 euro messo a disposizione da Fondazione Comunitaria del VCO, Comune di Verbania, Associazione Ex docenti e allievi Ist. Cobianchi, ARS UNI VCO,  Unione Industriale del VCO, Associazione La Storia nel Futuro.

I 20 candidati, tutti ragazzi residenti nel VCO e frequentanti il 5° anno delle superiori o l’università, hanno incontrato testimonial dei viaggi passati e partecipato al bando con le proprie motivazioni, esperienze già vissute, andamento scolastico, attestati formativi e lettere di sostegno da parte di insegnanti che credono nelle loro potenzialità.  Si sono poi confrontati su temi di tecnologia, ambiente, mobilità sostenibile, robotica e altro attraverso un forum in lingua inglese e hanno tenuto un colloquio finale di presentazione alla commissione di valutazione.  

E’ stata stilata così una graduatoria di merito che ha visto ai primi posti i quattro giovani di cui sopra. "A loro i migliori auguri di vivere una fervida esperienza di viaggio: avranno infatti l’opportunità di incontrare  italiani operanti nel top della tecnologia mondiale - Google, Facebook, Stanford, Berkeley tra gli altri – ricevendo così molteplici stimoli che incuberanno e potranno mutarsi nella realizzazione di futuri progetti innovativi per il Verbano Cusio Ossola", si legge nella nota dell'Unione Industriale.