1

vigili fuoco pompa srotolamento

DOMODOSSOLA - 18-02-2019 - L'Unione Montana delle Valli dell’Ossola a sostegno della attività dei Vigili del Fuoco volontari.
Cogliendo l'occasione offerta dai bandi della Fondazione Cariplo alla sezione “Interventi Emblematici” l’Unione ha deciso di coordinare e sostenere economicamente, con 88.000 euro, il rinnovo degli automezzi a disposizione dei distaccamenti volontari del VVF. Gli interventi sono coordinati a livello provinciale dall'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari sezione provinciale del Verbano Cusio Ossola, a livello provinciale è preventivato l’acquisto di 8 nuovi mezzi due dei quali saranno destinati ai distaccamenti di Macugnaga e Villadossola.
I restanti saranno destinati ai distaccamenti di Baceno, Cannobio, Gravellona Toce. Omegna, Stresa e Varzo.
Un intervento fondamentale per tutto il territorio di cui beneficeranno i Comuni facenti parte dell’Unione (Anzola d’Ossola, Bannio Anzino, Bognanco, Calasca – Castiglione, Ceppo Morelli, Crevoladossola, Druogno, Macugnaga, Masera, Montescheno, Ornavasso, Piedimulera, Pieve Vergonte, Premosello Chiovenda, Vanzone Con San Carlo, Villadossola e Vogogna) e quelli della Valle Antrona Borgomezzavalle e Antrona Schieranco.
"Ci pare superfluo ricordare il fondamentale lavoro, nella gestione del territorio e delle sue emergenze, che i 150 Vigili del Fuoco Volontari, impegnati a pieno organico nelle emergenze, forniscono soprattutto nei confronti dei territori più marginali - si legge nel comunicato dell'Unione Montana -. Essi si trovano spesso ad operare in condizioni difficili in un territorio montuoso vasto e morfologicamente complesso, in cui sovente le strade sono di difficile percorrenza.
Proprio in considerazione di queste evidenze e della sempre più precaria situazione dei mezzi a disposizione ha spinto l’Unione Montana delle Valli dell’Ossola ad intervenire anche con un importante sostegno economico per una azione tesa ad offrire ai cittadini residenti nelle zone montane un sempre più elevato livello di tranquillità e sicurezza".