1

Schermata 2019 02 21 alle 13.57.26

DOMODOSSOLA - 21-02-2019 - Una serata-incontro con Marco Albizzati e i suoi scatti alla Cinefoto di Domo; è in programma venerdì 22 febbraio (ore 21). Tre i temi conduttori. Il primo: "Frammenti d’Etiopia: lo sguardo l’anima il sorriso" mostra le immagini realizzate nei luoghi in cui opera la onlus “Centro Aiuti per l’Etiopia” (CAE). La presentazione propone la quotidianità con la quale l’associazione interagisce e si confronta tenacemente. Volti, gioia, disperazione, attimi di vita e paesaggi che fanno da cornice ad una miseria a volte dignitosa a volte drammatica A sguardi ed espressioni che durano un istante ma che diventano testimonianza permanente di una realtà che invita alla riflessione.
Ritratto “mon amour”, il secondo argomento trattato. Dice l'autore: "La foto di ritratto mi piace, mi piace da realizzare, mi gratifica pensare che possa rappresentare una testimonianza visuale capace di fermare le stagioni della vita ... . Interagire con il soggetto, scrutarne lo sguardo, le espressioni, le rughe ed i sorrisi è una sfida affascinate. Le immagini proposte spaziano da ritratti privati e commerciali a quelli scattati in occasione di alcuni eventi dove le persone avevano l’opportunità di farsi riprendere in set fotografici allestiti per l’occasione".
"Armenia, tra suggestioni e spiritualità" è l'ultimo viaggio proposto da Albizzati: "L’Armenia è un paese di cultura millenaria, una destinazione poco conosciuta e non troppo interessata dai flussi turistici. La natura incontaminata, il patrimonio monumentale testimonianza di una fede antica, i volti carichi di storia e umanità della gente sono i protagonisti di questa presentazione. Le immagini documentano un viaggio libero e “poco organizzato”. In compagnia di un’amica e di un interprete siamo partiti da Erevan, la capitale, e seguendo in parte il tragitto dell’antica “via della seta”, abbiamo improvvisato e divagato, seguendo l’istinto, le situazioni ed il momento".