1

fanfare 3958632 960 720

VILLADOSSOLA - 21-02-2019 - Grazie al contributo di 5.000 euro della Fondazione Tami ha preso il via mercoledì 20 febbraio il progetto di avviamento musicale proposto all’Istituto comprensivo Bagnolini dalla consigliera delegata Fausta De Rosa, in collaborazione con la Società Filarmonica di Villadossola. Un doveroso ringraziamento va alla Preside Stefania Rubatto, al Sindaco in qualità di Presidente della Fondazione Tami e alla Società Filarmonica, per aver accolto con entusiasmo la futura “Piccola Banda di Villadossola”.
L’idea è nata lo scorso anno, dopo alcuni incontri avuti con il Presidente della Società Filarmonica Daniele Gnoato e dal direttivo, ritenendo la musica un validissimo supporto didattico che va oltre l’aspetto puramente musicale. La musica è un linguaggio universale e non conosce differenze linguistiche o etniche. Una partitura e uno strumento in mano sono tutto ciò che serve per comprendersi e stare insieme.
Si è pensato così di organizzare un percorso triennale a partire dal terzo anno della scuola elementare per insegnare ai bambini cosa significhi fare musica d’insieme.
Non è solo mettere insieme più strumenti, ma è anzittutto, socializzare con il gruppo, inervenire quando è il proprio turno, tacere quando non tocca a te suonare, imparare ad ascoltare gli altri, , fare, indirettamente, matematica, poiché la musica ti insegna a contare il tempo a suddividere le battute, a mettere insieme note di valore diverso, ad operare con le frazioni. La musica inoltre favorisce l’apprendimento delle lingue straniere poiché, imparando ad ascoltare suoni diversi e a riprodurli, il bambino/musicista acquisisce consapevolezza nel ripetere ciò che ha sentito.
Il progetto “Piccola Banda di Villadossola”, partito in via sperimentale quest’anno con la classe terza elementare Caduti per la Libertà, conta di proseguire dall’anno scolastico 2019/2020 anche nelle terze elementari Loris Manzoni e XXV Aprile.
Gli strumenti acquistati e dati in dotazione alla scuola Bagnolini sono:
2 Euphonium, 2 Tromboni, 4 Trombe, 2 Saxofoni, 6 Clarinetti, 4 Flauti traversi. (C.S)