1

45322749 1018251388347197 8490822376194310144 n

DOMODOSSOLA - 22-02-2019 - L’Unione Montana delle valli dell’Ossola ha attivato una serie di iniziative nel settore della Protezione civile tese a migliorare e razionalizzare il servizio supportando i Comuni dell’Unione e garantendo una ottimale e coordinata azione.
Il progetto prevede una spesa da parte dell’Unione di oltre 38mila euro con una quota simbolica di 260 circa a carico delle singole Amministrazioni.
Il progetto prevede anzitutto una revisione del singoli piani comunali, aggiornandoli dove serve, ed in seguito la armonizzata trasfusione dei singoli piani in un unico piano intercomunale concordato con le singole Amministrazioni (anche in virtù delle funzione in materia delegata all’Unione Montana).
L’incarico di attuare le singole azioni propedeutiche all’avvio dell’attività è stato affidato al torinese Studio DMC di Mongelli Dario, che mette in campo esperienza e professionalità nel settore.
I Sindaci resteranno responsabili della attuazione di quanto previsto nella pianificazione di protezione civile, ma l’armonizzazione e la creazione di un piano intercomunale garantirà una maggiore efficenza dei servizi e una migliore collaborazione tra le diverse realtà Comunali.
Un intervento prezioso per il territorio e per le popolazioni dei Comuni dell’Unione vista anche la fondamentale importanza del servizio di protezione civile nel tessuto sociale e nella gestione delle emergenze.