BAVENO - 25.02.2019 - Un portale per sviluppare i laghi.
E' nato con questo intento il sito dell'osservatorio economico e sociale del Vco. Coinvolge i Comuni di Baveno, Casale Corte Cerro, Gravellona Toce, Omegna, Unione del Lago Maggiore, Verbania e la Camera di commercio del Vco, che hanno sottoscritto un accordo di programma che ha come oggetto l’attuazione del “Piano strategico città dei laghi”.
Tale accordo, si apprende, è diretto a dare corso ad una pianificazione strategica comune per il futuro del territorio, orientato a realizzare un sistema di sviluppo economico, sociale e di governo, compatibile con le risorse e con gli obiettivi locali e finalizzato alla realizzazione di un benessere diffuso, per una qualità della vita elevata. E’ stata costituita una cabina di regia, composta dai sindaci dei Comuni sottoscrittori e dal segretario generale dell’ente camerale di Baveno.
Tra le priorità individuate vi è la realizzazione di un “Osservatorio economico e sociale del Vco”. Il fine di questo portale è rendere facilmente fruibile tramite un unico punto di accesso i dati che consentono una lettura non solo economica ma anche sociale dell’intero territorio provinciale.