VERBANIA - 27.02.2019 - In vasca per i regionali gli atleti di Phoenix e Fenice dei Laghi.
Gli scorsi 17 e 18 e 23 e 24 febbraio, tra le piscine di Milano e Monza, si sono svolti i campionati regionali. Degli atleti del Vco si sono qualificati Gabriele Puppi, Roy Lampis, Thomas Signini, Alice Cappelli, Beatrice Conti e Linda Tonolini. In evidenza il capitano Puppi, che nei 100 delfino ha polverizzato il suo record personale. Prestazione gestita con il cuore. Bene Lampis, Cappelli, Conti e Signini e una particolare menzione per Tonolini. Sicuramente per lei sono stati degli ottimi campionati regionali.
Primo anno per la categoria ragazzi, quindi la più giovane come annata per questa categoria. Ha affrontato le gare determinata e ha ottenuto prestazioni notevoli: già dai 200 misti nuotati il 18 febbraio, Tonolini ha dimostrato di essere in condizione. I suoi obbiettivi erano ottenere i tempi limite di ammissione per la partecipazione ai Criteria nazionali di Riccione (ex campionati italiani giovanili). Le sue specialità 100 e 200 dorso. Ebbene: sabato 23 ha polverizzato il suo record personale nei 100 dorso e con 01.06.92 ha ottenuto anche il tempo limite per i nazionali. Ma è nella giornata del 24 che nei 200 dorso ha ottenuto un’importante prestazione: 2.22.17. Un tempo che le consente anche in questa distanza la partecipazione ai Criteria. E’ un crono ottenuto con un’ottima gestione della gara. Ad oggi due nuotatrici del Vco hanno ottenuto i tempi per Riccione: Tonolini e Conti, ambedue Phoenix.
Mentre gli atleti di categoria (Phoenix) gareggiavano ai campionati regionali, i giovani nuotatori esordienti della Fenice dei Laghi erano impegnati a Tortona all 8° Memorial Katia. Vittoria e medaglia d’oro per Lavinia Erbeia nei 50 rana e medaglia di bronzo nei 100 misti. Luca Ciumeti bronzo nei 100 misti e argento nei 100 sl. Bene anche Emma Mitri, Nicolò Erbeia, Martina Tonelli e Matteo Baldan.