CANNOBIO - 27.02.2019 - In dirittura d'arrivo
i lavori di pavimentazione sulla statale 34, nel centro di Cannobio, nel tratto compreso tra via Domenico Uccelli (appena dopo l'intersezione della Cannobina) e la piazza San Vittore. La riapertura della Statale è prevista tra le seconda e la terza settimana di marzo.
Partiti in ottobre, i lavori sarebbero dovuti durare quattro mesi e concludersi a fine febbraio, ma l'interruzione della statale provocata dalla frana del 6 novembre scorso, ha comportato per il cantiere l'interruzione dei rifornimenti e lo stop forzato di un mese. "Grazie alla ditta ma anche alle belle giornate, siamo riusciti a recuperare qualche settimana - spiega il sindaco di Cannobio, Giandomenico Albertella. - I lavori sono in fase di conclusione, la pavimentazione quasi completamente posata, ma occorrerà aspettare un paio di settimane per permettere ai cubetti di porfido di assestarsi bene prima di consentire il passaggio dei veicoli, quindi ipotizziamo una riapertura tra la seconda e la terza settimana di marzo. Resta da pavimentare l'area della fermata dei bus, ma questo non comporterà particolari disagi".
Con la riapertura sarà sospeso il piano di viabilità alternativa che in questi mesi ha deviato il traffico tra il lungolago e la zona industriale.
I lavori, dal costo complessivo di 400.000 euro hanno visto la rimozione della pavimentazione esistente, la verifica e la sistemazione dei sottoservizi, dove necessario, e il rifacimento del manto stradale, in parte riutilizzando il porfido esistente, in parte collocandovi un nuovo lastricato, in parte rifacendo gli asfalti. Realizzati anche dei passaggi pedonali, essendo quel tratto cittadino della statale 34 particolarmente pericoloso per l'inteso traffico sia automobilistico sia pedonale.