1

grieco de ambrogi

VERBANIA – 28.02.2019 – L’obiettivo realistico

è arrivare a quota mille perché, pur in un periodo difficile e con prospettive lontane dal 2017, in fin dei conti – come dice il segretario provinciale Giuseppe Grieco (nella foto) – le Primarie sono "l’esercizio della democrazia e noi siamo quelli che ancora ci credono e facciamo votare”. Domani in tutta Italia iscritti e simpatizzanti del Pd potranno indicare quale tra i tre candidati sopravvissuti alla prima fase congressuale diventerà il nuovo segretario nazionale del Partito democratico. In lizza ci sono Roberto Giachetti, Maurizio Martina e Nicola Zingaretti.

Nel Vco questa operazione non interessa solo i circa 580 iscritti dei 15 circoli territoriali, ma anche chi del partito è solo elettore o simpatizzante. I seggi sono 21 e ciascuno muove circa 5 volontari che ne garantiranno l’apertura dalle 8 alle 20. Il seggio centrale è la sede provinciale dove avverrà lo scrutinio.

Nella zona del Verbano si vota a Baveno (accanto ai portici del municipio), Cannobio (al teatro nuovo per il circolo Cannobio-Cannero-Trarego-valle Cannobina), Ghiffa (imbarcadero sul lungolago, anche per Oggebbio), Stresa (dependance hotel La Palma a Stresa, per Gignese, Belgirate e Brovello Carpugnino) e Verbania. Il capoluogo ha quattro seggi: a Palazzo Flaim (per le sezioni elettorali intresi dalla 19 alla 30), sotto i portici di Palazzo di Città a Pallanza (dalla 1 al 4, dalla 10 alla 13), alla Casa del popolo di Trobaso (dalla 14 alla 18 ma anche per Cossogno, San Bernardino Verbano, Arizzano, Vignone, Bee, Premeno, Cambiasca, Miazzina e valle Intrasca), al Centro d’incontro Sant’Anna (dalla 5 alla 9).

Nel Cusio urne aperte alla sala biblioteca di Casale Corte Cerro, alla Casa del popolo di Gravellona Toce (anche per Ornavasso e Mergozzo) e nei tre di Omegna. Omegna 1 (dalla 1 alla 9 più la 17) al Forum, Omegna 2 (dalla 13 alla 16) al circolo Arci di Crusinallo, Omegna 3 (dalla 10 alla 12, anche per le Quarne, Nonio, Madonna del Sasso e Arola) nella sede del quartiere di Cireggio.

In Ossola a Villa Renzi di Crevola (Montecrestese e valli Antigorio, Divedro e Formazza), in municipio a Pieve Vergonte (Piedimulera, Valle Anzasca e Anzola), nella sede del Pd di Villa (sezioni dalla 1 alla 6 oltre alla 9, anche per Beura Cardezza, Pallanzeno e la Valle Antrona), sotto i portici del Villaggio Sisma (7-8), al palazzo Pretorio di Vogogna (Premosello Chiovenda) e nei due seggi domesi di via Dissegna (dalla 1 alla 5, 7, 8, 15, 17, 18, 21) e del circolo Acli vicino alle ex Ungaretti (6, dalla 9 alla 14, 16, 19, 20 e Bognanco).

Nel 2017 Matteo Renzi fu eletto con un’affluenza di 3.317 persone.