VERBANIA – 08.04.2015 – Era il simbolo di una campagna di sensibilizzazione ma è diventato il bersaglio dei vandali. Tra mercoledì e venerdì scorsi la “culòna dul port da Intra”, la colonna del porto intrese che, insieme alla cupola di San Vittore, è uno dei simboli della città, è stata illuminata di blu per richiamare l’attenzione sull’autismo e sulla cura delle persone che ne sono affette. Una nobile iniziativa, promossa dall’Angsa e sostenuta dal Comune di Verbania, che ha aderito a una campagna di portata nazionale.
Finite le feste, stamane gli elettricisti sono tornati a Intra per rimuovere l’illuminazione e come sorpresa hanno trovato le spine staccate e i cavi della corrente nel lago. Il materiale è stato recuperato e non dovrebbe aver riportato danni. Non si è trattato di un incidente, magari provocto dal vento, ma di un atto vandalico, che avrebbe potuto avere ripercussioni serie perché i cavi in quel momento erano in tensione.
Non è chiaro quando il fatto si sia verificato. Di sicuro tra venerdì – quando l’illuminazione è stata spenta – e stamattina.