ROMA - 13-03-2019 - Hydrochem ha comunicato
al tavolo istituzionale che la prossima settimana verrà formalizzata la richiesta di concordato preventivo con continuità aziendale, al fine di procedere in tempi brevi alla sottoscrizione di un accordo industriale con Esseco che ha già manifestato interesse per il sito produttivo di Pieve. Si è tenuto questa mattina al ministero dello Sviluppo Economico l'incontro riguardante l’azienda controllata dal gruppo chimico tedesco ICIG. All’incontro, presieduto dal Vice Capo Gabinetto Giorgio Sorial e dal Sottosegretario Davide Crippa, hanno partecipato i rappresentanti dell’azienda, degli enti locali e le organizzazioni sindacali e industriali del territorio.
Il Vice Capo di Gabinetto Sorial ha espresso “apprezzamento per le prospettive di rilancio dell’azienda, sulle quali il Ministero continuerà il monitoraggio, anche al fine di salvaguardare i lavoratori. Siamo pronti a mettere in campo tutti gli strumenti necessari a supportare la continuità aziendale.”
Il Sottosegretario Crippa ha sottolineato che “è necessario proseguire il confronto anche riguardo al tema delle concessioni idroelettriche, in considerazione dell’importanza che la questione della fornitura energetica e dei relativi incentivi riveste per la sostenibilità industriale ed economica degli impianti”.
Il tavolo proseguirà con incontri tecnici anche in sede ministeriale al fine di affrontare le questioni emerse. Domani, assemblea dei lavoratori per relazionare su quanto emerso al tavolo ministeriale.