1

scuola classe vuota
VERBANIA – 13.09.2015 – Suona la prima campanella

per (quasi) tutte le scuole del Vco. Sono 19.819 gli studenti iscritti negli istituti scolastici della provincia. Si va dai 2.525 della scuola materna ai 7.073 delle superiori, passando per i 6.150 delle primarie e i 4.071 delle medie. Sono invece 2.219, non tutti ancora scelti, i docenti. Nell’anno della “buona scuola” del governo Renzi e della stabilizzazione dei precari, non ci saranno stravolgimenti, nemmeno per i temuti trasferimenti dei nuovi “prof” di ruolo, che dovranno compiere la loro scelta definitiva entro il prossimo anno scolastico.

Al di là dei numeri, l’anno scolastico inizia con i problemi dell’istituto tecnico “Cobianchi” di Intra, dove l’inizio delle lezioni è slittato di una settimana causa lavori. Nel rifacimento dei pavimenti dell’ala nuova si sono verificati problemi per la presenza di amianto. Se non ci saranno stravolgimenti, si riprenderà regolarmente il 21 settembre.

L’anno scolastico inizia anche senza il nuovo alberghiero “Maggia” di Stresa, atteso da anni e per il quale l’iter è finalmente giunto a conclusione. Entro la fine dell’anno partirà il cantiere per la costruzione dell’edificio che sorgerà al posto dello stadio “Forlano”. Il trasloco, probabilmente, si farà nell’anno scolastico 2016/2017.

Quello che inizia è anche il primo anno scolastico di Marco Zanotti come provveditore reggente del Vco. Il dirigente di Biella assume l’incarico che è stato per tre anni di Alfonso Lupo.

Suona la prima campanella: in classe 19.819 studenti e 2.219 prof