VERBANIA - 20.03.2019 - "Letteratura e...":
tre appuntamenti fra serie Tv, politica e paesaggio. Da venerdì 22 marzo sino al 15 maggio la biblioteca comunale di Verbania, in collaborazione con il portale “Zest” letteratura sostenibile, organizza una rassegna di tre incontri per approfondire le relazioni fra il romanzo contemporaneo e il mondo che ci circonda. Venerdì 22, alle 21, si esploreranno le relazioni possibili fra letteratura e politica. Interverranno Raffaello Palumbo Mosca, titolare della cattedra di Letteratura italiana dell’Università degli Studi di Torino e critico letterario; e Alfredo Zucchi (foto), scrittore e fondatore della rivista letteraria “CrapulaClub”. Inoltre, dalle 16 alle 18,30 all’interno dello spazio incontri “Bib Hub” della biblioteca, i due relatori terranno un seminario formativo riguardante la narrativa contemporanea, l’immaginario e il mercato editoriale, con particolare attenzione ai fenomeni mainstream e al tipo di ‘bisogni’ che questi libri soddisfano.
Venerdì 12 aprile, alle 21, ci sarà il secondo appuntamento della rassegna, nel quale l’architetto e scrittore Maurizio Corrado guiderà il pubblico ad esplorare il rapporto fra letteratura contemporanea e paesaggio urbano. Mercoledì 15 maggio, alle 21, l'ultimo appuntamento è dedicato al rapporto fraletteratura e serie Tv, una delle forme di narrazione più diffuse degli ultimi anni. Carlotta Susca, editor e consulente editoriale, analizzerà la mutazione e contaminazione dei due diversi linguaggi.
Gli appuntamenti saranno introdotti da Antonia Santopietro, fondatrice del portale Zest Letteratura sostenibile. Tutti gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti.