1

Il primo cast gruppo Arca di Noe

OMEGNA - 21-03-2019 - La Compagnia Arcademia celebra i 25 anni di attività. E lo farà a modo suo: con uno spettacolo appositamente realizzato per l’occasione al Teatro La Fabbrica di Villadossola, sabato 30 marzo alle 21!

 L’appuntamento è stato presentato ufficialmente in questi giorni e si preannuncia come uno di quegli eventi che lasceranno il segno, come lo hanno lasciato questi lunghi e appassionanti anni di musical. Titolo della serata “Il Paradiso può attendere...ancora!” che si richiama a uno degli spettacoli più fortunati della compagnia nata come Gruppo Arca di Noè nel 1993, divenuta poi nel tempo Arcademia.

Era il giugno 1993 quando tutto iniziò con l’allestimento di una delle più belle commedie musicali italiane “Aggiungi un posto a tavola” che andò in scena nel campetto dell’oratorio Sacro Cuore “...grazie all’aiuto di un sacco di gente, dell’allora parroco Don Giovanni Zolla e del coadiutore Don Adriano Miazza che avevano accettato di affrontare quella sfida con noi.” Ricorda Augusto Quaretta, uno degli “anziani” del gruppo.

La vita è fatta di incontri e dopo qualche anno Augusto e Maurizio Frisone pensano di fare qualcosa insieme, dando così il via al progetto Arcademia, prima come compagnia amatoriale e poi come scuola di formazione artistica. Nel gennaio del 2000 è il momento di “Grease!” e da allora non ci è più fermati. 12 produzioni musical, circa 200 persone che si sono alternate durante gli anni, centinaia di repliche e nonostante gli imprevisti del tempo, l’entusiasmo e la passione son quelle di sempre!

Sabato 30 marzo non sarà uno spettacolo come gli altri – spiega Maurizio Frisone – e già durante le prove ci stiamo accorgendo di qualcosa di speciale. Abbiamo chiamato e radunato alcuni ex che hanno fatto la storia e che si esibiranno con giovani e giovanissimi che rappresentano il futuro. Purtroppo non è stato possibile rintracciare tutti ma stiamo pensando ad altro occasioni che organizzeremo durante l’anno. Intanto quello del 30 marzo è un evento unico, speriamo ripetibile. Oltre 30 artisti in scena che saranno testimoni e protagonisti di questa serata allo stesso modo del pubblico, perché la nostra forza ed energia sono sempre arrivate dalla gente che ci ha seguito in questi lunghi 25 e tra palco e realtà non c’è mai stato un grande distacco anzi...”

Durante lo spettacolo scritto da Antonio Attinà, Andrea Marino, Maurizio Frisone e Augusto Quaretta con il supporto tecnico di Luca Ballarati, saranno ricordati tutti (o quasi) i 12 musical che hanno scandito il cammino di Arcademia e non mancherà qualche sorpresa…

A giudicare dalle prevendite c’è da aspettarsi il tutto esaurito e vale la pena di ricordare che i biglietti sono disponibili presso Arcademia a Omegna in Via Oddino Pietra 33 – telefono 0323883535 e presso il Teatro La Fabbrica di Villadossola – telefono 0324 575611. 17 euro l’intero e 12 euro il ridotto (under 14 e over 70).

Da Grease ad Angeli con la pistola, da All That Musical a La vita è meravigliosa, da Musical Revolution a Love, da Aggiungi un posto a tavola a Madame La Gimp...un susseguirsi di canzoni, balletti, immagini e ricordi. “Ma la formula sarà leggera e divertente – sottolinea Quaretta – perché non sarà un tuffo nel passato, ma un tuffo nelle emozioni di 25 anni incredibili!” E la storia continua...

1993 i preparativi 2

Arcademia 25 anni di musical ed emozioni

Con Johnny Dorelli per i 10 anni di Arcaemia

Il primo Aggiungi un posto a tavola 2

Studio 1