1

Schermata 2019 03 21 alle 17.24.27

DOMODOSSOLA - 21-03-2019 - S'intitola "Mai arrendersi" il brano rap prodotto dagli allievi del CSF EnAIP Domodossola per il concorso "Rime contro il razzismo" organizzato da EnAIP Piemonte in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale.
L’obiettivo? Spiegare attraverso le parole, la musica, immagini e storie cos’è il razzismo e come, secondo gli studenti, sia possibile superarlo.
Questa attività ha coinvolto in modo diretto il mondo della musica, lo spazio dove i ragazzi spesso si rifugiano per sfogare rabbia e frustrazione. I ragazzi della sede EnAIP di Domodossola hanno portato il loro contributo al progetto scrivendo e incidendo una canzone rap da zero.
Lo straniero che viene da fuori, che ruba il lavoro, che si fa mantenere senza fare nulla è lo stereotipo contro cui i ragazzi del corso vendita vogliono combattere: con Mai Arrendersi, chiedono rispetto e si augurano che tutti, prima o poi, possano abbattere i muri della diffidenza per creare un futuro migliore. Il testo fa emergere il concetto che essere diversi non è un ostacolo da allontanare, ma una ricchezza da sfruttare e che non si deve smettere né di combattere l’odio razziale né di sperare in un mondo sempre più multiculturale.
Da oggi giovedì 21 marzo è possibile ascoltare la clip della canzone, pubblicata sulla pagina Facebook e sul canale di Youtube di EnAIP Piemonte.