1

Villadossola veduta

VILLADOSSOLA - 27-03-2019 - La segreteria del circolo PD di Villadossola va all'attacco: "La nuova amministrazione comunale di Villadossola aumenta le tasse. Alla faccia delle promesse elettorali" scrive in un comunicato che riporta come nel programma elettorale di Vill@ 2.0 fosse riportato “Le famiglie devono essere supportate attraverso azioni che da un lato vadano a diminuire le imposte locali (…) e le tariffe sui servizi …”
Il comunicato prosegue: "La nuova Amministrazione alla prova dei fatti, nel redigere il bilancio 2019, non solo non ha dato seguito a tale promessa, ma ha addirittura deciso di mettere le mani nelle tasche dei cittadini e di penalizzare le famiglie, aumentando le tasse per “tenere fede agli impegni elettorali”. Tutto molto coerente….
Il risultato è stato: l’aumento dell’addizionale comunale Irpef per 140.000 euro (buona parte a carico delle fasce più basse di reddito), l’aumento del valore delle aree edificabili (per 20.000 euro), il ventilato aumento per l’anno prossimo del servizio mensa scolastica del 12%.
Con queste misure Villa diventa il Comune ossolano in cui i cittadini sono tassati di più: addizionale Irpef, IMU e TASI, sono tutte al tetto massimo, con l’aliquota più alta.
I nuovi amministratori hanno sottratto soldi ad altre opere già finanziate (con il bilancio 2018) per destinarli alla sistemazione dell’area del Piaggio (per un totale di 264.000 euro) e poi, non contenti, nel 2019 hanno aumentato le tasse!
E’ stato presentato dal gruppo ViviAmo Villa un emendamento al bilancio che avrebbe evitato almeno l’aumento dell’addizionale Irpef: con ostinazione la maggioranza si è opposta senza ascoltare ragioni!
Così con l’aumento dell’addizionale Irpef, l’aumento dell’IMU per le aree fabbricabili e l’aumento della mensa scolastica una famiglia di quattro persone con due figli in età della scuola dell’obbligo può arrivare ad avere un maggior carico annuo di 330 euro. Proprio un bel regalo!
Ora stanno cercando di minimizzare gli aumenti e di dare tutte le colpe all’amministrazione precedente.
Tutte storie per coprire le proprie scelte!" conclude la nota del PD.