1

com vb pres

VERBANIA – 27.03.2019 – L’espressione della società civile

per rivivere la “Verbania di una volta”. Cinque anni dopo l’esperienza di Marco Parachini, candidato sindaco che raccolse l’11,79% dei voti, la campana è tornata a suonare. La campana è il simbolo di Comunità.vb, la lista che nel 2019 ci prova nuovamente proponendo come primo cittadino Patrich Rabaini. A dargli la formale investitura è stato, nella conferenza stampa tenutasi oggi nella sede dell’associazione, proprio chi l’ha preceduto a Palazzo Flaim. “Credo, contrariamente ad altri, che il candidato sindaco non vada preso all’esterno – ha detto Parachini di fronte a un nutrito numero di persone, compresi alcuni candidati –. Comunità.vb s’è distinta, io credo positivamente in questi cinque anni in minoranza, per la correttezza e per la conoscenza e la valorizzazione della città. Da quanto Patrich è subentrato in Consiglio, s’è capito che è un cavallo di razza e proseguirà questo impegno nel senso della continuità”.

“Un impegno preso sul serio”, come recita lo slogan scelto dal candidato. Cinquantuno anni, avvocato con la passione dello sport –è stato agonista nell’atletica leggera in gioventù ed è ciclista amatoriale–, è attivo a livello nazionale nella promozione della cultura della sicurezza stradale. “La mia e la nostra è una scelta civica fatte con persone della società civile che conoscono e hanno davvero a cuore la città – ha commentato il candidato –. Sono cresciuto in San Fabiano, sui gradini del negozio dei miei nonni e di mia mamma. Vorrei che Verbania tornasse quella di un tempo, che ricordo io: una città pulita, ordinata, accogliente, attenta al turismo e anche al commercio. Non mi sento un politico ma un semplice cittadino che mette a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze. La campagna elettorale non sarà facile, ma sono convinto che quando si fanno le cose con idee e buon senso si viene ascoltati”.

Idee, buon senso e quella trasparenza richiamata da Parachini: “L’interesse collettivo è legittimato dalla correttezza. Si può e si deve amministrare nel rispetto delle regole seguendo quel senso di legalità che ha contraddistinto Comunità.vb dall’inizio”.