1

H

VERBANIA - 28.03.2019 - “Sulla sanità c’è in giro molta disinformazione”.

Torna ad occuparsi del tema, pochi giorni dopo l’ultima presa di posizione, il Comitato salute Vco, che attacca il candidato sindaco di Verbania di Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia Giandomenico Albertella di aver compiuto una "giravolta" sull'ospedale nuovo di Ornavasso. “Il progetto pilota per il territorio - si legge nella nota - si sta realizzando, lentamente, ma si sta realizzando. Le 'Case della salute' aperte a Crevola, Omegna e Verbania e quelle in pectore di Premosello e di Vanzone lo testimoniano. In quanto ai due ospedali esistenti, abbiamo appurato che essi non verranno abbandonati perché sono parte integrante del progetto di copertura sanitaria del territorio. Queste informazioni bastava chiederle alla direzione dell’Asl, evitando di inventarsi le notizie”.

Nella nota il Comitato ricorda che nel 2014 “tutti i sindaci del Verbano, Albertella compreso, erano schierati a Palazzo Flaim a presiedere un'affollatissima e furente assemblea in cui si chiedeva di mantenere i due Dea sino a quando non sarebbe stato operante il nuovo nosocomio di Ornavasso. Infatti oggi è ancora così e l'ipotesi di recarsi a Domo per le urgenze fu scongiurata”. Che sta succedendo, dunque? “La proposta elettorale di annullare il progetto Ornavasso e di sostituirlo con un rafforzamento del San Biagio o di costruirne uno nuovo alle porte di Domo, stravolge ciò che la stragrande maggioranza dei sindaci aveva deciso nel 2015. Certo i ritardi ci sono, ma annullare questo progetto significherebbe dare un colpo fatale all'architettura della sanità territoriale”.

Infine l’ultima stoccata: “Curioso che il candidato Albertella sostenga che oggi sarebbe meglio andare a Domo per accedere al Dea quando nel 2014 si schierò contro questa ipotesi”.