VERBANIA – 16.09.2015 – È stato ripristinato questa mattina
l’accesso alla rete per i clienti del quartiere Sant’Anna che hanno Alice, la linea adsl di Telecom. Il collegamento a internet s’è interrotto all’improvviso martedì mattina. Il modem fornito dall’azienda, nonostante riavvio e resettaggio, continuava a proporre il messaggio dell’assenza di linea. Il servizio clienti di Alice, contattato telefonicamente, ha effettuato una verifica e comunicato che l’origine del guasto è stata individuata in una “centralina” bruciata. Un problema all’hardware, quindi, che richiede un intervento manuale di sostituzione e che è stato garantito sarebbe stato ripristinato entro la giornata di oggi, limitando il blackout di internet – la linea telefonica fissa non ha avuto problemi – a meno di 48 ore. In altri tempi si sarebbe definito un guasto di poco conto. Al giorno d’oggi, nell’era di internet e in un sistema in cui tutti sono connessi h24 e utilizzano il web anche per lavoro, è un disagio rilevante che ha coinvolto numerosi clienti.