OMEGNA- 03-04-2019- Sabato 06 Aprile lo spazio Mastronauta di Omegna ospiterà dalle ore 22 la prima tappa di U.F.O. – Unidentified Festival Omegna - iniziativa che promuove la commistione interdisciplinare tra musica elettronica, video arte e performance offrendo esperienze ALTERnative ed uniche interconesse al territorio che ne potenzino identità e attrattività .
Il progetto, attivo dal 2017, permette un incontro ravvicinato con le forme artistiche più contemporanee e si fonda sulla felice collaborazione tra due realtà locali:
- Mastronauta, vivace centro artistico attivo ad Omegna dal 2001 che presiede allo sviluppo di attività inerenti l’arte e la cultura con precisi focus sugli aspetti più vari del linguaggio del contemporaneo;
- Migma Collective, realtà giovanile con base Verbania che sviluppa progetti negli ambiti dell' enterntainment audio-visivo, mescolando cultura, divertissement e nuove forme espressive.
La terza edizione (2019) prevede una serie di eventi e attivazioni tra aprile e settembre, rivolti a pubblici specifici, accomunati dall’intento di esplorare il concetto di ALTER attraverso le diverse forme artistiche così come espresso dal manifesto del progetto: “..Sentirsi alieni a casa propria, sentirsi alieni per strada, nei locali, nel proprio paese. Capita spesso di pensare di “essere fuori” dal mondo, dalla societa', dal sistema e di essere diverso da tutti gli altri, ma in fondo siamo tutti alieni, ognuno è l’altro. L'unica differenza è che qualcuno ci pensa ed altri no.”
Il primo appuntamento vedrà protagonisti tre artisti emergenti della scena musicale locale e nazionale:
- Anna Molly Soundsystem
- Nicolò Vairetti - Vaeero
- I Bellissimi Dischi di Ornavasso
Inoltre saranno presentate le opere di video-danza vincitrici del bando ESPRESSIONI promosso da Perypezye Urbane, partner di RiSiCo, con il sostegno di MiBac.