1

municipio premosello ok

PREMOSELLO CHIOVENDA - 04-04-2019 - Non ci sarà alcun toro

in carica nel giardinetto davanti il circolo di Premosello per commemorare i 70 anni della tragedia di Superga. Lo ha stabilito ieri sera il Consiglio comunale, dove la questione è stata portata dal sindaco, Giuseppe Monti. Il primo cittadino dopo aver letto la richiesta avanzata dal Club Vittorio Pozzo per la posa del Toro presso l’aiuola comunale antistante il Circolo Arci, ha letto il parere tecnico, favorevole, espresso dall’Ufficio Tecnico Comunale, in funzione del progetto depositato dal club granata. Ha anche esposto l’importo delle opere che sarebbero state in carico all’Ente, per la fornitura e posa di una nuova fontana comprensiva di allacci e scarico e del ripristino del verde per un importo stimato in circa 2.900 euro compreso I.V.A.

Si è poi passati alla discussione del punto con gli interventi di tutti i Consiglieri di maggiornaza che hanno espresso parere negativo alla posa della Statua essenzialmente per tre motivazioni. La prima è che si creerebbe un precedente per altre iniziative simili avanzate da altre associazioni, con il rischio di riempire le aree pubbliche di statue di vario tipo. La seconda perchè la statua proposta ha dimensioni troppo elevate per il luogo prescelto dal Club per la posa, e la terza perchè il Comune dovrebbe farsi carico di spese troppo elevate.

Si è quindi passati alla votazione del punto che ha visto un voto favorevole del sindaco che ha affermato d'essere sempre disponibile a sostenere iniziative delle Associazioni, anche economicamente. Ciò seppure esponenti della minoranza più volte l’hanno incolpato di concedere contributi a pioggia per mantenere il consenso elettorale.

Astenuti il consigliere di maggioranza Giuseppe Alberti perchè anche consigliere del Torino Club e il consigliere di minoranza Claudio Magistris.

Hanno votato contro alla posa del toro, i consiglieri di maggioranza: Fedelino Ragozza, Luciano Nicola, Stefano Pella, Gianni Zonca, Rossella Nini e Jessica Albertano.
Con i consiglieri di maggioranza, hanno votato contro alla posa del toro, anche i consiglieri di minoranza Massimo Macchi e Giorgio Giacomotti.