VCO - 05-04-2019 - L’operazione “Super Santos”
che ha portato la polizia a sgominare un lucroso giro di cittadinanze “facili” tra Brasile, Vco e alto Novarese è diventata oggetto di attenzione da parte dell'emittente televisiva brasiliana Record TV.
Ieri la troupe è stata a Santa Maria Maggiore - uno dei Comuni "beffati" dalle false richieste - dove è stato intervistato il responsabile dei servizi demografici Luigi Spadone. Oggi sarà a Ornavasso (dove risiedevano due dei sei arrestati) e probabilmente il Tribunale di Verbania, poiché gli inviati dovrebbero aver chiesto di parlare anche col magistrato che ha coordinato le indagini, Sveva de Liguoro.
Solo l'altro giorno, a Malpensa è stata arrestata l'ultima persona, una donna, gravata da un'ordinanza di custodia cautelare in carcere. La Procura di Verbania ritiene i sei arrestati responsabili d’aver fraudolentemente approntato 1.000 pratiche (800 concluse positivamente, 200 in sospeso) per l’ottenimento della cittadinanza italiana di brasiliani sedicenti discendenti di avi italiani trasferitisi in sud America. Il sodalizio operava con vere e proprie agenzie (non autorizzate) che ad Armeno, Omegna, Ornavasso e Domodossola gestivano i “turisti del passaporto” fornendo loro una residenza fittizia e aiutandoli a presentare la domanda in cambio di circa 7.000 euro che in un anno e mezzo di questa attività hanno generato un guadagno stimato in circa 5 milioni di euro.