VCO - 18-04-2019 - "L’Accordo siglato a Torino il giorno 16 aprile tra la Regione Piemonte, la Provincia del Verbano Cusio Ossola e il Comune di Varzo, per l’importo di 2 milioni 800 mila euro per la realizzazione di opere stradali finalizzate allo sviluppo turistico previsto dall’accordo Avvicinare le Montagne costituisce un importante esempio di partenariato pubblico privato" afferma in una nota il presidente della Provincia del VCO, Arturo Lincio ricordando come le politiche di intervento sulla montagna prevedono oltre ai livelli comunitario, nazionale, regionale e locale, anche le iniziative di partenariato pubblico/privato. Iniziative che, stabilisce la legge (n. 158/2017), sono attuabili con lo scopo di realizzare programmi di investimento con destinazione produttiva e processi innovativi indirizzati alla sostenibilità sia ambientale che socio-economica.
"Gli strumenti concertativi tra le comunità locali e i soggetti portatori di interessi diffusi sono indispensabili laddove si debba subire la continua riduzione di risorse finanziarie pubbliche, necessarie al governo del territorio - prosegue Lincio -.
La cooperazione intercomunale costituisce uno strumento esemplare di vera governance locale per la valorizzazione delle zone montane in relazione alle specificità dei territori.
In tale contesto l’accordo 'Avvicinare le Montagne', che coinvolge le Valli Antigorio e Divedro attraverso le quattro amministrazioni comunali, il partenariato locale, San Domenico Ski e la Provincia del Verbano Cusio Ossola, rappresenta un alto significato di capacità di concertazione e uno stimolo esemplare al territorio nella direzione
della sostenibilità sia ambientale che economica", conclude il presidente della Provincia.