BORGOSESIA – 18.04.2019 – (ma.ro) Lo Stresa aveva bisogno
dei tre punti per sperare nella permanenza in serie D, ma ha fatto poco o nulla per vincere. E così oggi pomeriggio nel turno infrasettimanale prepasquale il successo è andato al Borgosesia. 1-0 il finale, grazie alla rete siglata a un quarto d’ora dal termine da Vitiello, abile a sfruttare una mancata chiusura dei centrali difensivi lacuali e ad infilare Barantani. Con questo successo i lanieri si avvicinano alla salvezza diretta, lo Stresa è a un passo dal ritorno in Eccellenza.
Primo tempo arido di emozioni. All’11’ bella progressione di Ravasi che arriva quasi fin dentro l’area e calcia in diagonale sfiorando il palo alla sinistra di Barantani. Lo Stresa reagisce in modo sterile. Armato lotta, ma non va mai al tiro, Scienza e Gillo sono fumosi: l’ex del Gozzano va due volte al tiro, ma con mira da dimenticare.
La ripresa inizia con circa dieci minuti di ritardo perché sincronizzata con gli altri campi della D. Al 3’ Armato va in gol: ma è in posizione di netto fuorigioco. Al 14’ azione tambureggiante dei locali: Barantani in tuffo respinge su Vitiello; Rosato allontana la palla che arriva a Pagliaro, la cui conclusione potente centra il palo graziando lo Stresa. La rete del successo al 29’: Pagliaro serve Vitiello che calcia secco in porta, mentre la difesa non chiude. I blues cambiano, ma l’inerzia della gara con muta. Il Borgosesia si difende con ordine, pur qualche affanno, e gestisce il punteggio.
Lo Stresa ora dovrà recuperare la gara con il Bra, mercoledì 24 aprile (ore 15) al Forlano: unico risultato utile sarà il successo se si vorrà evitare la retrocessione con 180’ di anticipo.
Borgosesia-Stresia 1-0
Borgosesia: Del Frate, Iannacone, Saltarelli, Panatti (37’st Silvestri), Picone, Bernardi, Ollio (41’st Zacchi), Castelletto, Vitiello, Ravasi, Pagliaro. A disposizione: Gattone, Martino, Casella, Colombo, Benincasa, Tampellini, Pedrabissi. All.: Didu.
Stresa: Barantani, Feccia, Gallo (37’st Scibetta), Frascoia, Rosato, Agnesina, Vanzan (18’st Mirinioui), Gilio, Armato, Scienza (32’st Papini), Battistello. A disposizione: Zenoni, Tuveri, Lopergolo, Vecchio, Telesca, Bratto. All.: Mora.
Arbitro: Pistarelli di Fermo.
Marcatori: Vitiello 29’ st.
Note: giornata grigia, spettatori 300 circa. Ammoniti: Castelletto, Vitiello, Rosato, Frascoia, Del Frate. Angoli 6-1. Recupero 1’ e 4’.