DOMODOSSOLA - 30-04-2019 - Il rione Cappuccina è la quarta consulta di quartiere. Lo ha deciso il consiglio comunale approvando, con il solo voto contrario del PD, una mozione presentata dal consigliere Simone Racco della lista del sindaco ed appoggiata da tutta la maggioranza e anche dai consiglieri del Movimento 5 Stelle e della lista civica.
L’istituzione di questa nuova consulta dovrà essere portata in consiglio comunale per l’approvazione definitiva.
“Credo che questa città debba molto a Padre Michelangelo - ha detto i consigliere comunale Simone Racco - ed è uno scandalo che ancora non si sia fatto nulla per ricordare degnamente questa persona che tanto ha fatto per Domodossola e l’Ossola in generale”.
Favorevole ad ogni forma di aggregazione popolare il Movimento 5 Stelle mentre per Gianluigi Bottaro ci sono molte similitudini fra Cappuccina e Badulerio. “Due rioni - ha detto - con delle iniziative e storie simili come i carnevale e il comitato che opera”.
Unica voce discordante è stata quella del PD che con Rosario Mauro ha dichiarato la propria contrarietà.
Parafrasando un famoso film di Sergio Leone ha dichiarato che si sta facendo questo forse per un pugno di voti. “Si tratta di una proposta che non capisco - ha detto - visto che quando fu istituita la consulta del Badulerio c’erano delle oggettive richieste che non vedo con la Cappuccina diventata ormai parte integrante della città”.
Il capogruppo del PD ha cercato di ampliare l’argomento facendo, chiedendo alla giunta di ampliare la possibilità di istituire delle consulte in qualsiasi zona purché ne venga fatta richiesta dai cittadini. La proposta è stata bocciata dalla maggioranza visto che non ci sono altre zone, tranne la Cappuccina, che potrebbero avanzare simili richieste.
Foto e video: Ale Velli