1

pettenasco guida

PETTENASCO -30-04-2019 - "Pettenasco siamo noi": questo il nome della guida turistica che da qualche giorno è disponibile in tutti gli esercizi commerciali e le strutture turistico ricettive di Pettenasco. "Pettenasco siamo noi" non è solo un titolo accattivante e ben studiato, è anche -o forse soprattutto- un pensiero, una filosofia, è senso di appartenenza, è attaccamento alle proprie origini e al paese in cui si vive e si lavora.
E’ stato proprio questo "credere" in Pettenasco e nelle sue frazioni Crabbia e Pratolungo, unito alla voglia di realizzare qualcosa di utile per il turista che decide di trascorrere le sue vacanze nel paese cusiano, che ha spinto Maura Limanni del B&B Il Barsot, Barbara e Laura Zaneboni del salone di parrucchiere You&Me e Paolo Maulini del Camping Royal a creare questa pubblicazione. Al suo interno si trova sostanzialmente tutto: ci sono le varie attività commerciali presenti, le strutture turistiche, molte informazioni utili quali, ad esempio, gli orari dei bus e dei treni per Novara e Domodossola, i giorni dei mercati rionali, gli orari dei traghetti Lago d’Orta, i numeri telefonici e gli orari dei medici, gli orari delle Messe… Oltre a ciò nella guida ci sono riferimenti alla storia di Pettenasco e delle sue frazioni e al caratteristico Museo dell’Arte della Tornitura del Legno che è inserito nel circuito Ecomuseo Lago d’Orta e Mottarone. Tutto anche in lingua inglese.
Peculiarità di questa guida è rappresentata dal fatto che non parla solo di Pettenasco: per offrire un servizio completo e preciso, infatti, gli ideatori della pubblicazione hanno anche inserto delle notizie relative a ciò che di bello c’è attorno al comune cusiano. Si parla ad esempio, di Orta San Giulio e dell’Isola, di Omegna, di Domodossola, di Arona e della sua statua del San Carlone, ancora della Cascata del Toce, di Madonna del Sasso, del Mottarone, di Villa Taranto e delle incantevoli Isole Borromee. Testi e immagini rendono questo strumento di divulgazione turistica, nato con l’intento di promuovere territori molto belli e ricchi quali appunto quelli di Pettenasco, Crabbia e Pratolungo, molto piacevole e fruibile. La guida  "Pettenasco siamo noi", stampata in 5.000 copie, è stata realizzata con la collaborazione del Comune di Pettenasco, della Pro Loco Pettenasco Nostra, dell’Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone, dell’A.I.B. e di Marco Ribellino. La pubblicazione gode del patrocinio del Comune e dell’Ecomuseo.

r.a.