1

luciano campani 2019

DOMODOSSOLA - 06-05-2019 - "Tras-Figurazione", questo il titolo della mostra fotografica di Luciano Campani che inaugurerà sabato 11 maggio (ore 18) al Caffè Rosmini.
L’apparenza e l’interpretazione del ruolo attraverso la fotografia, questo l'oggetto della ricerca di Campani. A questo riguardo si legge nella presentazione: "Luciano Campani fotografa il nostro narcisismo in mutazione, non più cristallizzato in un'unica forma mitologica, ma all’inseguimento di una possibile e istintiva necessità camaleontica, che complice delle penombre, del misticismo e della nostalgia, restituisca all’interprete e all’esploratore, frammenti di mistero e di “nuda verità” perversamente soggettiva.
Allora sue le foto ci regalano dubbi necessari. Apparire è necessariamente interpretare o solo autenticare la nostra esistenza? Interpretare è tradire o radicalizzare il nostro Sé?
Affondare il viso nella maschera liquida e (s)travolgente di ciò che chiediamo di essere, è deviazione o coerenza?

Siamo così tristemente ansiosi da voler solo conoscere le dimensioni della casa della nostra anima da non considerare più i mille mutevoli colori e le infinite stanze che la compongono?

Il mistico desiderio di mutevolezza può, partendo dal bambino poliforme crescere e diventare metodo di vita? Non di mera sopravvivenza infantile, ma vero metodo, vero anelito vitale, vera e propria esistenza ?

Metamorfosi, trasfigurazione, cambiamento forse sono armi salvifiche e vaccini contro la morte civile che richiude l'esistenza in un catalogo, che con una misera etichetta sopprime l’evoluzione del dialogo".