1

emas

BAVENO – 28.05.2019 – Due imprese

che comunicano “green”, le prime nel Vco e tra le prime in Italia nel settore alberghiero. C’è soddisfazione a Baveno per il prestigioso riconoscimento ottenuto dal Grand hotel Dino e dal Grand hotel Bristol che, ad Abano Terme, hanno ricevuto due premi in altrettante categorie attribuiti da Emas Italia. Emas, acronimo di Eco-management and audit scheme, è un network europeo, con articolazioni nei singoli Paesi, che riconosce la qualità dei comportamenti ecologicamente compatibili di aziende, enti e società profit e non profit, e il modo in cui la comunicano, anche promuovendo la “dichiarazione ambientale”, una sorta di passaporto che raccoglie tutte le informazioni in materia.

Il Grand hotel Dino e il Grand hotel Bristol, entrambi appartenenti al gruppo Zacchera di Baveno, sono stati premiati come vincitori nelle categorie “iniziative di comunicazione Emas più efficienti verso clienti e fornitori” e “Dichiarazione ambientale più efficace”. Il Bristol era una delle quattro aziende premiate, insieme alla Moser Marino & Figli di Trento (settore recupero rifiuti), alla centrale termoelettrica A2A di Sermide in provincia di Mantova, alla “e2i Energie Speciali” (energia eolica). Premiati anche il comune di Arco in provincia di Trento e la Comunità montana della Valchiavenna. La campagna informativa sul risparmio di risorse naturali che il “Dino” ha fornito ai suoi clienti è stata apprezzata e premiata nella categoria “iniziative di comunicazione”, così come un progetto del comune di Spoleto.

Nel 2019 sono state 1.931 le certificazioni ambientali Emas, un numero che cresce di anno in anno. Il marchio è conosciuto soprattutto in Lombardia, Emilia Romagna e Toscana.