BAVENO – 30.06.2019 – Con l’assemblea generale
di ieri al Grand hotel Dino di Baveno si è concluso il lungo iter di approvazione del bilancio della cooperativa. All’assemblea hanno partecipato 219 soci delegati e hanno ratificato l’esito delle 48 assemblee separate di bilancio svoltesi su tutto il territorio piemontese. I soci hanno confermato alla guida della cooperativa, Ernesto Dalle Rive in qualità di presidente mentre vicepresidenti sono stati confermati Lucia Ugazio e Giuseppe Nicolo. Quest’anno s’è rinnovato il Consiglio d’amministrazione che vede come rappresentanti del Vco Luca Ciurleo, presidio soci di Gravellona Toce; Rosa Fotia (Verbania); Gisella Piezza (Omegna); e Patrizia Speranza (Villadossola).
Il bilancio mostra ottimi risultati con ricavi superiori al miliardo. Dalle Rive si è detto molto soddisfatto: le vendite del 2018 sono state generate per ben 986 milioni dalla rete di supermercati ed ipermercati, circa 69 milioni dalle stazioni di carburante a marchio Enercoop (presenti a Biella, Pinerolo, Cuneo e Vercelli) e 5,5 milioni dal ristorante FiorFood di Galleria San Federico a Torino.
Nel 2018 il driver principale di sviluppo della cooperativa è stata l’innovazione. In questa ottica è stato avviato l’ammodernamento dei punti vendita che nel Vco ha interessato Gravellona Toce e Omegna; una maggiore connessione tra online e spazio di vendita fisico e una sempre maggiore attenzione all’ambiente e ai giovani, destinatari di un progetto specifico denominato “Coop Academy”.
Il presidente non ha nascosto anche alcune criticità tra cui: l’andamento economico del paese che ancora una volta registra una situazione stagnante e una propensione al consumo in calo contrastate dal crescente orientamento delle famiglie al risparmio; e l’incapacità della politica a dare risposte certe a temi scottanti come il possibile aumento dell’Iva che potrebbe portare facilmente ad un forte peggioramento dei consumi.
Samuel Piana