1

talenti show
VERBANIA – 03.10.2015 – Sono trenta, singoli o in gruppo,

di età compresa tra i 9 e i 58 anni. Vengono perlopiù da Verbania e Vco (ma ci sono anche alcuni “stranieri”) e sono i concorrenti della prima edizione di “Verbania shows talent”, il contest organizzato dal comitato dei genitori dell’istituto comprensivo dell’alto Verbano. Escono dalle serate di selezione che hanno rivelato – il pubblico lo potrà fare stasera dalle ore 21 al palasport – l’esistenza, anche nella sperduta provincia del Vco, di veri e propri artisti.

La sfida è innanzitutto canora perché a questa categoria appartengono 21 artisti o gruppi. I singoli sono i verbanesi Aldo Pratini (58 anni), Chiara Carbone (9), Jessica Curri (15), Daniele Locci (43), Eric André Leiter (26), Jacopo Paternoster (11), Marisa Lovisi (37), Fabio Sirianni (40), Stefania Fidanza (19) e Tomaso Balzaretti (9). Walter Cerutti, 37 anni, viene da Ghiffa, Gaia Rosetta – 18 – e Giulio Camposano – 16 – vengono da Feriolo; Michael Rossi (24 anni) e Fabio Gallera (18) sono di Gravellona. Gli altri cantanti singoli sono l’undicenne Lisa Manfredini di Premeno e il 54enne di Borgomanero Giuliano Mora. Sul palco del palasport salirà anche il duo “rosa” di Vogogna composto da Giorgia Kregar e Camilla Saclusa di 14 ann. E tre gruppi di Verbania: Folli nota (7 elementi), Fuori nota (23)  e The otherwise (10).

Sono invece diversi i talenti degli altri nove aspiranti al successo. Michel Ferrari,19 anni, di Verbania, è musicista. Daniela Migliorero e Eleonora Cancelliere, che hanno 29 e 18 anni e vengono da Verbania, si esibiscono come acrobate ereee. Mattia Iaria, quindicenne domese, è mago e mentalista come il coetaneo di Verbania Michael Gabriele e come il tedicenne Luca Molinari, di Casale Corte Cerro.

Tra danza e ginnastica si destreggiano il team verbanese Progetto danza, il gruppo di artistica “Borella e Vero” sempre di Verbania, le dodici appartenenti alla crew Little Sunshine specializzata nell’hip hop.

Esulano dall’ordinario la coppia svizzera Luca Bardino e Sophie Wenger, ventenni che si muovono attorno a un palo. E Stefano Papia, che ha 18 anni, viene da Lecco e esegue movimenti acrobatici dentro e fuori da un cerchio.

L’evento, come si addice ai tempi moderni, è anche social. Il pubblico può votare via Facebook dalla pagina di Verbania shows talent.