VERBANIA – 07.10.2015 – Nessuno vuol comprare gli appartamenti
di via Case Nuove. Al primo flop della cessione di 4 alloggi a prezzo convenzionato (1890,59 euro al mq) alla quale ha risposto una sola persona, ora ne segue un altro, più “pesante” economicamente. L’asta scaduta il 30 settembre per l’acquisto di altri 10 appartamenti a libero mercato, al prezzo di 2.300 euro al metro quadro – per un valore compreso tra 153.000 e 224.000 euro a unità –, è andata deserta.
Al momento niente denaro fresco in cassa, dunque, una notizia negativa perché il bilancio triennale dell’ente si regge su quelle entrate, senza le quali salterebbero numerose opere pubbliche e si rischierebbe di sforare il Patto di stabilità.
Che l’alienazione della palazzina, votata dal Consiglio comunale tra le polemiche e con il netto “no” della minoranza (sull’operazione “Via Case Nuove” è stata costituita anche una commissione d’indagine riservata il cui esito giace, per inspiegabili motivi, nel cassetto del presidente del Consiglio comunale) sia uno snodo vitale per l’Amministrazione comunale è testimoniato dalle misure adottate dopo l’asta deserta.
La giunta ha infatti lanciato l’sos e ricevuto una ciambella di salvataggio dalla Fiaip, l’associazione di categoria degli agenti immobiliari. Il compito di vendere i 10 appartamenti sarà affidato alle agenzie aderenti il consorzio, che li inseriranno nel loro portafoglio di immobili e che, a cessione perfezionata, riceveranno una commissione del 3% direttamente dal cliente, senza che il Comune ci rimetta ulteriormente. Il Comune ha già comunque deciso di rimetterci il 10% (il risparmio reale per il cliente sarà del 7%), cioè la percentuale della svalutazione dell’immobile già approvata per procedere alla seconda fase della vendita. Da 2.300 euro al mq si passa dunque a 2.070 euro al mq, una cifra ancora superiore a quella calcolata dall’Omi, l’Osservatorio mobiliare dell’Agenzia del Territorio. Secondo il Catasto un appartamento nuovo in quel quartiere oscilla tra 1.400 e 2.000 euro al metro quadro.