1

crevi omegna

OMEGNA -22-07-2019 -CreVi, nome che sta per “Creazioni di Vittoria”, non è solo la simpatica unione di cinque lettere, al suo interno ci sono battiti di cuori, voglia di comunicare, sogni, intelligenza, arte… Vita! Vittoria è una bimba di 7 anni di Omegna con la stupenda capacità di regalare emozioni attraverso i suoi disegni: schizzi lineari e armonici dai colori caldi che raffigurano la natura, uccellini in particolare. Vittoria soffre di disturbi dello spettro autistico e ammirando i suoi disegni è impossibile vedere “solo” dei disegni… Alessandra, mamma di Vittoria, ha cominciato a stampare le creazioni della piccola su alcune magliette e poi da lì è stato un continuo grande successo, CreVi è diventato un marchio registrato e ora gli uccellini di Vittoria sono ovunque.
E’ stata una bellissima sorpresa -dice Alessandra Piscia, mamma di Vittoria- in tantissimi ci hanno aiutato a divulgare il nostro messaggio che vuole dire che ognuno di noi ha delle doti e la disabilità non è detto che sia un punto d’arrivo, piuttosto un punto di partenza per creare qualcosa di bello e unico, CreVi vuole proprio dare una speranza a quelle famiglie che non credono più nei sogni.”
In un mondo sempre in rincorsa, spesso “arrabbiato” e purtroppo a volte poco attento a fermarsi negli occhi di chi ci circonda, è stupendo ascoltare la delicatezza di questa mamma: “Io credo nei miei figli e son sicura che un domani saranno delle persone che potranno dare tanto agli altri, a volte le disabilità portano a sviluppare delle sensibilità straordinarie e questo sicuramente è un valore aggiunto per tutti noi. I miei figli mi hanno cambiata in meglio e mi hanno aiutata anche se a volte è davvero dura…le crisi fanno perdere anche a me la pazienza, a volte mi arrabbio e non è facile.”
Il prossimo mese sarà molto importante: ad agosto, infatti, in piazza XXIV Aprile a Omegna aprirà “Il Bugigattolo”, la sede ufficiale di CreVi, un piccolo shop dove tutto sarà in vendita dal mobile alla t-shirt, questo negozio sarà anche sede dell’associazione “L’estate di CreVi” realtà nata con l’obiettivo di concretizzare il progetto volto a garantire la partecipazione ai centri estivi e al doposcuola a soggetti autistici o con disabilità non gravi.
“Vogliamo far trascorrere serenamente ai nostri bimbi il loro tempo libero con altri bambini/ragazzi normodotati includendoli nelle attività che svolgono abitualmente -spiega mamma Alessandra- noi cerchiamo di costruire unione e condivisione perché desideriamo un futuro d’inclusione totale per tutti i bimbi e l’associazione vuole proprio garantire la presenza di personale qualificato per concretizzare tutto questo”.
La dolce determinazione di Alessandra Piscia e delle persone che sono con lei in CreVi è ammirevole, fino ad ora tanto è stato fatto ma il bello è che tanto ancora si vuole fare!
Le t-shirt della mia Viki -conclude Alessandra- sono già andate a molti personaggi famosi: Andrea Dovizioso, Luca Argentero, Alessandro Cattelan, Loris Capirossi… solo per citare qualche nome. Agosto sarà impegnatissimo: l’apertura dello shop, una mostra, la presentazione di una clip e di un libro di favole…Non ci fermiamo mai!”

r.a.